DOMANDA
DIABETE TIPO 2 E OBESITA': QUALE CORRELAZIONE?
"Buongiorno, mi chiedevo perchè tra le persone con diabete ci sono così tanti obesi. Una malattia condiziona l'altra? Grazie"
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 31 Dicembre 2019
Gentile utente, la principale causa del diabete di tipo 2 risiede nella presenza di insulino-resistenza, una condizione fortemente legata all'eccesso di peso. In sostanza, il tessuto adiposo (grasso) in eccesso rilascia alcune molecole in grado di ostacolare l'azione dell'insulina, l'ormone deputato al controllo della glicemia, e questo innesca una cascata di conseguenze fisiopatologiche che può determinare un’alterazione del metabolismo glucidico (metabolismo degli zuccheri) che può esitare nella comparsa del diabete di tipo 2. Per tale ragione, una delle misure di prevenzione e terapia del diabete di tipo 2 consiste nel mantenimento del normopeso o nel calo ponderale ove vi sia una presenza di eccesso di peso. Cordiali saluti.
-----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.