DOMANDA
TUMORE AL PANCREAS
Il diabete a comparsa improvvisa può essere causa o sintomo del tumore al pancreas?

Perché nel caso di diabete a brusca insorgenza, in particolare in adulti magri e con stile di vita non sospetto, non è previsto nel protocollo un'indagine diagnostica del pancreas e ci si limita a chiedere familiarità col diabete?
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 31 Gennaio 2020
Gentile utente, dai dati epidemiologici emerge un aumento di incidenza del tumore del pancreas e di altri tipi di neoplasia nei soggetti con diabete, verosimilmente legato all'iperglicemia. D'altra parte il tumore del pancreas può determinare in alcuni casi la comparsa di diabete come conseguenza della patologia stessa o come esito della terapia chirurgica (pancreasectomia). Un eventuale screening per tumore del pancreas deve essere corroborato dal sospetto clinico pertanto si iscrive nell'ambito della valutazione che ciascun medico è tenuto ad eseguire nel singolo paziente. Cordiali saluti.

-----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.