DOMANDA
PREDISPOSIZIONE A DIABETE, IPERTENSIONE E OBESITA'
Buongiorno , Ho in famiglia entrambi i genitori con il diabete e ipertesi.
Infatti, anche io sono iperteso.

Ho 15 kg in più del mio peso forma e sono nella fascia di obesità.
Dormo male e soffro di sudorazione notturna abbondante e continuo ad alzarmi di notte per andare in bagno a urinare e ho bisogno di bere.

Dagli esami clinici è risultato un glicemia nella norma dei parametri.

Ho avuto modo di misurare la glicemia al mattino ed era a 90

Pertanto non è diabete, ma ho tutti gli stessi sintomi che ha avuto mio padre quando era diabetico

Ci sono altre indagini che posso fare per capire se è un prediabete?
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 31 Gennaio 2020
Gentile utente, sotto il termine di pre-diabete ricadono alcune alterazioni del metabolismo glucidico, ovvero alterata glicemia a digiuno (glicemia plasmatica compresa tra 100-125 mg/dl), ridotta tolleranza al glucosio (glicemia a due ore da carico orale di glucosio compresa tra 140-199 mg/dl) ed emoglobina glicata compresa tra 42-47 mmol/mol (la società americana di diabetologia estende il range tra 39-47 mmol/mol).
Personalmente non amo il termine pre-diabete per il senso di consequenzialità ‘ineluttabile’ con il diabete che tende a trasmettere, sebbene vi siano ampi margini di una sua gestione volta alla normalizzazione della glicemia.
In ogni caso, per quanto sopra esposto, la valutazione delle alterazioni del metabolismo glucidico note come pre-diabete si avvalgono del dosaggio della glicemia plasmatica a digiuno (cui consiglio di affiancare il dosaggio dell’insulinemia a digiuno), della emoglobina glicata ed eventualmente della curva da carico orale di glucosio (anche in questo caso consiglio la parallela valutazione dei livelli di insulinemia), in particolare se vi è una pregressa condizione di alterata glicemia a digiuno.
A margine degli esami di valutazione del metabolismo glucidico, potrebbe essere utile nel Suo caso eseguire, se non già effettuato, un esame della funzionalità renale e delle urine per approfondire la presenza di poliuria notturna
Cordiali saluti.

-----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE