DOMANDA
DIABETE E SPRAY NASALI
Buongiorno, vi scrivo per chiedervi una cortesia: vorrei sapere se per una persona che soffre di diabete di tipo 2 è possibile utilizzare spray nasali come l'Aircort per il naso chiuso e rinite di cui soffre tutta la nostra famiglia. Grazie
Un saluto
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 08 Febbraio 2020
Gentile utente, i corticosteroidi presentano un effetto iperglicemizzante, soprattutto in funzione della posologia, della durata d'azione e della forma farmaceutica di assunzione (per via orale, inalatoria, etc), ma questo non li rende in assoluto controindicati nella persona con diabete tipo 2 ove se ne ritenga necessario il loro utilizzo, semmai si tratta di intensificare il controllo del profilo glicemico e sulla base dell'eventuale peggioramento del compenso glicemico di adeguare la terapia ipoglicemizzante, naturalmente su indicazione del proprio diabetologo. Cordiali saluti.
-----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.