DOMANDA
ALGA SPIRULINA
"Buongiorno, da 14 anni sono diabetica non insulino dipendente. Vorrei avere chiarimenti sull'assunzione di spirulina e se può provocare ipoglicemie. Grazie."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 31 Maggio 2020
Gent.ma utente, l'alga spirulina ha la caratteristica di essere una buona fonte di proteine vegetali. Inoltre può apportare vitamine, sali minerali, acidi grassi essenziali. Quindi può essere un valido supporto in caso di carenze di certi nutrienti che un professionista della nutrizione saprebbe valutare.

Non mi risultano controindicazioni sul rischio di provocare ipoglicemia.

Come tutte le alghe, se ne sconsiglia il consumo in caso di ipertiroidismo per l'elevato apporto di iodio che andrebbe a stimolare ulteriormente la tiroide e in caso di patologie autoimmuni.

Poi andrebbe valutato il prodotto assunto, le modalità, le condizioni generali del soggetto, ecc.

Io non consiglio l'uso di integratori se non dopo valutazione del medico o di un professionista della nutrizione.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.