DOMANDA
ERITRITOLO - STEVIA
"Eritritolo: se ne può consumare quanto se ne vuole? Stevia: se ne può consumare quanta se ne vuole? Grazie".
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 01 Giugno 2020
Gentile Utente, non mi risulta che per l'eritritolo esista una Dose Giornaliera Accettabile (DGA); questo non vuole dire che l'assunzione possa essere libera ma che - dagli studi attuali - non si può ancora fornire un'indicazione che diventi di riferimento.

La stevia invece ha una DGA di 0-4 mg per kg di peso corporeo.

Su quanto questi edulcorati possano essere utili e in che quantità nel suo caso specifico non posso rispondere considerato che non conosco nei dettagli la sua condizione.

Come nutrizionista, il mio approccio professionale è quello di limitare il più possibile gli alimenti dal sapore dolce e abituarsi (soprattutto abituare l'organismo) a percepire meno il gusto dolce così come il gusto troppo salato. Indipendentemente da quale sia la molecola chimica che fornisce il gusto dolce. In questo modo, l'organismo apprezzerà meglio e in modo più naturale tutti i gusti e i sapori degli alimenti.

Non è una posizione estrema, non intendo che sia vietato consumare certi alimenti ma imparare a limitarli. Come e quanto, ripeto, dipende dalla singola persona.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.