DOMANDA
DT2: EMOGLOBINA GLICATA ALTA
Buongiorno, volevo porle questa domanda...
Mia Madre ha la glicata alta 8.3 quindi verrebbe da dire che è diabetica.
La dottoressa che la segue decide di farle fare una dieta e controllo glicemico giornaliero e controllo dopo 2 mesi.

Dal monitoraggio della glicemia e dieta invece si scopre che è tutto regolare, i valori della glicemia sono normali 80/100. Ma dopo 2 mesi la glicata non scende rimane sempre sopra gli 8.
La dottoressa non sa darci spiegazioni e decide di darle 2 compresse di insulina e controllo tra 2 mesi.
Allora vi porgo a voi la domanda da cosa dipende la glicata così alta???
Quali esami si dovrebbero fare per capire la causa???
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 30 Giugno 2020
Gentile utente, la emoglobina glicata (HbA1c) dà una indicazione della media glicemica dei tre mesi precedenti il suo dosaggio (ad un valore di HbA1c di 8,3% corrisponderebbe una media glicemica di circa 190 mg/dl). In alcune occasioni si registra una discrepanza tra il valore medio indicato dalla emoglobina glicata e i valori riscontrati al monitoraggio glicemico capillare (ovvero misurato con glucometro). Le ragioni di tale discrepanza possono essere varie, ad esempio se la misurazione della glicemia capillare riguarda un unico momento della giornata (ad esempio il mattino) sfuggono dal controllo valori che nel resto della giornata possono essere più elevati (o più bassi) e che giustificano poi il dato che la HbA1c indica. In altri casi, essendo la emoglobina glicata la porzione di emoglobina legata al glucosio, possono coesistere condizioni che alterano il valore della emoglobina (ad esempio la presenza di anemia o di emoglobinopatie) e che inevitabilmente portano ad una sottostima o sovrastima della porzione glicata. In sostanza e per quanto detto, in presenza di una significativa differenza tra il dato medio che la HbA1c indicherebbe e le glicemia misurate con glucometro risulta utile eseguire un monitoraggio glicemico più ampio, sulla intera giornata, considerando i valori prima e/o dopo i pasti ed eseguire un controllo ematico di alcuni parametri quali emocromo, creatinina, ferro, ferritina, vitamina B12 e folati. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.