DOMANDA
DIAGNOSI DI DIABETE
Buongiorno ho 25 da una settimana ho riscontrato delle analisi con glicemia 330 da qualche giorno prima di pranzo prendo glucophage 1000 n. 2 al giorno e sceso ma e stabile intorno a 200/230 e giusta la terapia cosa posso integrare
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 30 Giugno 2020
Gentile utente, il valore di glicemia riscontrato agli esami ematici risulta diagnostico per diabete e alla luce della giovane età occorre meglio caratterizzare il tipo di diabete, se di tipo 2 o di tipo autoimmune (a sua volta classificabile come di tipo 1 o LADA), attraverso esami ematici specifici (anticorpi ICA e anti-GAD) perchè la diagnosi eziologica (legata cioè alle cause del diabete, che sono diverse tra il tipo 2 e il tipo 2) orienta e differenzia la terapia ipoglicemizzante da instaurare. In ogni caso allo stato attuale la terapia con metformina risulta insufficiente a conseguire un buon compenso glicemico (ovvero valori di glicemia a digiuno o pre-prandiale compresi tra 80-130 mg/dl). Il consiglio è di eseguire nel più breve tempo possibile una visita diabetologica per un corretto inquadramento diagnostico e clinico. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.