DOMANDA
GLICEMIA E ATTIVITA' FISICA

"Buongiorno, stamattina, la glicemia a digiuno era 125; dopo la solita passeggiata di circa 12 km la glicemia è passata a 129. Com'è possibile?
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 31 Agosto 2020
Gentile utente, per valutare l'effetto dell'attività fisica sull'andamento della glicemia occorre conoscere alcuni aspetti preliminari, come la presenza di un diabete già diagnosticato, di quale tipo (diabete tipo 1 o 2, etc), l'attuale compenso glicemico, la eventuale terapia in atto.
In generale, svolgere attività fisica migliora la glicemia e può portare in qualche caso al rischio di ipoglicemia ma in altri casi si può assistere a una iperglicemia post-esercizio legata ad esempio alla produzione di catecolamine durante uno sforzo fisico intenso o in risposta a una ipoglicemia in corso di esercizio.
Il consiglio è di valutare l'andamento della glicemia in corso di attività fisica prolungata e rivedere con il proprio diabetologo gli aspetti cui si accennava (compenso glicemico, terapia ipoglicemizzante in atto, etc). Cordiali saluti.

----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.