DOMANDA
Salve
ho 66 anni e da c.ca 4 anni mi è stato diagnosticato una forma di Diabete di tipo 1 LADA. La mia terapia consiste in 18-24 unità di insulina Novorapid distribuite in 3-5 iniezioni al giorno + 18 unità (anche queste variabili) di Tresiba prima di coricarmi + 1 compressa di Glucophage 100 dopo cena.Dato che non si riusciva a compensare la glicemia, da 18 mesi utilizzo il sensore
Nonostante l'accuratezza sia nella misura che nel dosaggio ho una variabilità che và da 60 ad oltre 250 con una media nelle 24 h attorno a 180.
In particolare i picchi si riscontrano attorno alle 18.00 ed alle 02.00.
Mi potrebbe spiegare il perchè di questi picchi così distanti dai pasti?
Grazie
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 31 Agosto 2020
Gentile utente, il riscontro di valori di glicemia più elevati negli orari indicati ovvero a distanza dai pasti (rispettivamente pranzo e cena) e quindi dalla somministrazione di insulina ultrarapida (in questo caso aspart) può dipendere dalla intrinseca durata di azione della insulina ultrarapida. L'insulina ultrarapida ha infatti una durata di azione di circa 4-5 ore e questo può giustificare il riscontro di valori di glicemia più elevati, una volta superato questo tempo di azione.
Esistono in commercio insuline rapide umane (cosiddetta insulina regolare) con durata di azione compresa tra 6-8 ore che in alcuni casi potrebbero meglio 'coprire' l'intervallo tra i pasti se questi sono particolarmente distanziati tra loro.
Il consiglio è di rivolgersi al proprio diabetologo per rivalutare lo schema insulinico complessivo anche alla luce della importante variabilità glicemica riportata (ovvero ampia differenza tra i valori più bassi e più elevati riscontrati). Cordiali saluti.

----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE