DOMANDA
ADENOCARCINOMA AL PANCREAS E USO DEL GLUCOMETRO
"Vorrei sapere se una persona malata di adenocarcinoma al pancreas, con valori molto bassi di glicemia, ha diritto ad avere un piano terapeutico x l' uso del glucometro (con relativi aghetti e sensori). Io abito in Umbria e la mia ASL riconosce come malati di diabete solo le persone con valori elevati di glicemia. "
Grazie!
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 31 Agosto 2020
Gentile utente, mi risulta che l'erogazione da parte della ASL di competenza di glucometro e materiale per il monitoraggio glicemico è riservata ai soggetti con diagnosi di diabete, che risulta essere quindi la condizione necessaria alla fornitura, indipendentemente dall'andamento del diabete che sarà oggetto di valutazione ed indicazione ad eventuale monitoraggio glicemico da parte dello specialista endocrinologo o diabetologo. Cordiali saluti.

----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.