DOMANDA
DIURESI NOTTURNA
Soffro di diabete " vorrei sapere come mai ho una diuresi notturna di 2 litri di urina anche se la glicemia misurata alle 24 è sui 100. Bevo nel corso della giornata circa 2 litri di acqua, devo preoccuparmi e cosa fare. Saluti.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 31 Ottobre 2020
Gentile utente, un’eccessiva diuresi notturna può dipendere da una serie di fattori, a partire da un’insoddisfacente compenso glicemico. In tal senso, occorrerebbe verificare l'andamento del profilo glicemico nell'arco della intera giornata, non solo nella singola glicemia delle ore 24.00 , e attraverso il dosaggio periodico dell’emoglobina glicata (HbA1c).
Gli altri aspetti da valutare riguardano le altre possibili cause di poliuria notturna, che richiedono un inquadramento complessivo (storia clinica, farmaci assunti, altra sintomatologia coesistente, etc.) per orientare l'ambito diagnostico da esplorare (ad esempio urologico, cardiovascolare, etc.). Il consiglio è di parlarne con il medico di famiglia per attivare tale iter diagnostico ed eventualmente terapeutico. Cordiali saluti.


NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.