DOMANDA
STATO DI CONFUSIONE
"Buongiorno. Vorrei un'informazione: il mio compagno ha il diabete e da un pò che mi dice che si sente confuso, ha messo in discussione tutto , può essere il diabete che influisce ?! Grazie per un consiglio. "
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott.ssa Simona Novi SEZIONE: Psicologo Psicoterapeuta
DATA: 31 Ottobre 2020
Gentile utente, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma per la situazione pandemica che stiamo vivendo siamo tutti un pò confusi e disorientati e tutti noi ci stiamo confrontando con situazioni inedite, sconosciute e per lo più incontrollabili; dunque prima di considerare l'incidenza del diabete nello stato d'animo del suo compagno non me la sentirei di trascurare anche l'incidenza del fattore Covid19. Effettivamente stiamo rivalutando la nostra scala di priorità e di valori e riconsiderando tante situazioni interiori che prima avevamo accantonato e dato un pò per scontato.
Detto ciò non sono da trascurare i risvolti psichici connessi al diabete che spesso conducono il soggetto a sentirsi fragile, ansioso, triste e arrabbiato... ma non si scoraggi, siamo noi che diamo il colore alle emozioni e ciascuna delle emozioni nominate può rivelarsi utile se opportunamente utilizzata dal soggetto... non conosco poi la vostra relazione di coppia, quindi non comprendo se quando dice che sta mettendo in discussione tutto, lei tema che stia mettendo in discussione anche il vostro rapporto.
Con isoggetti diabetici, se li si vuole sostenere e aiutare, la prima cosa da fare è provare a osservarlo, valutare se il suo stato perdura e nel caso non tralasciare l'eventualità di chiedere un supporto psicologico che consenta al suo compagno di sentirti supportato in questo cammino di gestione della propria patologia o in qualsiasi altra situazione con la quale si sta confrontando.
La confusione di cui mi parla potrebbe essere connessa a sintomi d'ansia che spesso si riscontrano in tali quadri clinici.
Ciò che sento di consigliarle è di stare accanto al suo compagno e di dedicarvi tempo e parole reciprocamente.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.