DOMANDA
METFORMINA A LENTO RILASCIO
"Buonasera, sono sotto terapia diabetica con 1500 mg di Metformina al giorno da circa 15 anni. Ho 80 anni ed il farmaco mi procura da tempo frequenti diarree. Per il resto il farmaco mi tiene a bada la glicemia anche assumendo qualche dolce. Ora ho letto del farmaco SLOWMET e quindi vorrei sapere che quantità di questo dovrei prendere per die e se mi sarà di aiuto per i problemi intestinali. Grazie
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 30 Novembre 2020
Gentile utente, il passaggio da metformina a rilascio immediato (ovvero quella che sta attualmente assumendo) a metformina a rilascio prolungato (Slowmet o Glucophage UNIDIE) può essere giustificato per mitigare o risolvere i possibili effetti indesiderati della metformina a rilascio immediato come sintomi gastrointestinali (diarrea, tensione addominale, etc).

Nei pazienti già in trattamento con metformina, come nel Suo caso, la dose iniziale di metformina a rilascio prolungato dovrebbe essere equivalente alla dose giornaliera di metformina a rilascio immediato. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE