DOMANDA
INTOLLERANZA ALLA METFORMINA
"Non tollero la metformina, anche a lento rilascio, mi crea problemi intestinali sono passata da 1000 mg due volte al giorno a 500 mg ma perdura il disturbo. Cosa mi consiglia?"
Grazie
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 30 Novembre 2020
Gentile utente, se dopo passaggio da metformina a rilascio immediato a metformina a rilascio prolungato i sintomi gastrointestinali perdurano, anche dopo una riduzione del dosaggio, peraltro con eventuale rischio di un controllo meno efficace della glicemia, occorre valutare l'opportunità di passare ad altra terapia ipoglicemizzante.

Attualmente le possibilità terapeutiche in questo senso sono numerose, il consiglio è di riparlarne con il diabetologo di riferimento. Cordiali saluti

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.