DOMANDA
RAPPORTO TRA ALCOL E GLICEMIA

"Buongiorno, vorrei avere informazioni sullo studio di Robert Metz, Sheldon Berger ed Mary Mako, intitolato "Potentiation of the Plasma Insulin Response to Glucose by Prior Administration of Alcohol: An Apparent Islet-Priming Effect " e pubblicato su "Diabetes August 1969 18:517-522 dove si parla del rapporto tra alcool etilico e glicemia nei diabetici di tipo 1 e 2. Parla del ruolo del nicotinamide adenina dinucleotide nel ridurre la secrezione degli ormoni iperglicemizzanti e la gluconeogenesi.
Volevo avere ulteriori informazioni su questa relazione tra alcool etilico e indice glicemico che ha potere ipoglicemizzante aumentando la secrezione insulinica e inibendo gli ormoni iperglicemizzanti e la neoglucogenesi. grazie
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 30 Novembre 2020
Gentile utente, come riportato nell'articolo in questione l'ALCOL presenta un effetto ipoglicemizzante legato alla inibizione della gluconeogenesi epatica e ad un aumento della risposta insulinica e una riduzione della secrezione degli ormoni ipoglicemizzanti.

Questo effetto complessivo rende particolarmente insidioso il consumo di alcol a digiuno nel DIABETE TIPO 1 perché può favorire la comparsa di ipoglicemie; d'altro canto nel DIABETE TIPO 2 l'uso di bevande alcoliche, ricche in calorie, concorre all'AUMENTO DI PESO con conseguente possibile peggioramento della RESISTENZA INSULINICA, il meccanismo patogenetico alla base del diabete di tipo 2 stesso. Ne deriva che il consumo di alcol deve essere moderato e possibilmente non a digiuno. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.