La sensazione di addome gonfio potrebbe derivare da molte cause. Senza una visita, non è facile fare una diagnosi e di conseguenza non è facile dare il consiglio alimentare più corretto.
- Potrebbe dipendere dall'eccesso di scorie alimentari e quindi di frutta e verdura.
- Potrebbe dipendere da una flora batterica intestinale alterata.
- Potrebbe dipendere dalla quantità di FODMAP introdotti, cioè una classe di sostanze (zuccheri) presenti negli alimenti, soprattutto in certi alimenti, capaci di aumentare la quantità di acqua e gas presente nell'intestino. Il lattosio è uno di questi FODMAP, anche le mele e le pere contengono FODMAP. Quindi la somma di latte, yogurt, formaggi freschi e mele potrebbe già dare un discreto quantitativo di FODMAP.
Potrebbe anche essere una semplice intolleranza al lattosio. Una grande fetta di popolazione italiana non digerisce bene il lattosio e deve eliminarlo dalla dieta o ridurne drasticamente il consumo.
Purtroppo al momento di ci sono troppe variabili per poter dare consigli precisi. La cosa migliore è fare una visita da un nutrizionista qualificato e iniziare a seguire un percorso personalizzato sulle proprie reali esigenze.
|