Buongiorno signora, davvero difficile rispondere a questa domanda. In primo luogo perché non conosco nulla su di Lei e sulla sua condizione se non che adesso non ha più il pancreas. In secondo luogo perché bisognerebbe capire cosa intende il farmacista per dieta alcalina.
Le diete dai nomi svariati e a volte stravaganti non sono altro che trovate di marketing per "venderle". E' vero che l'alimentazione corretta per l'uomo non deve essere acidificante ma alcalinizzante ma questo si ottiene già seguendo le corrette regole alimentari e impostando un piano alimentare secondo i principi della biochimica e della fisiologia umana, meglio personalizzandoli sulla situazione della singola persona (dieta personalizzata). Quindi una dieta bilanciata e personalizzata secondo i giusti criteri è naturalmente non acidificante senza aver bisogno di inventarsi diete speciali per questo.
I farmacisti non sono autorizzati per legge a fornire diete o ad elaborare profili nutrizionali personalizzati. Tale competenze sono specifiche del medico e del biologo nutrizionista in maniera autonoma e del dietista in caso sia supervisionato da un medico. Non ci sono altre figure autorizzate. |