DOMANDA
DIAGNOSI DI DIABETE TIPO 2, MAGREZZA E METFORMINA
Buongiorno, ho 25 anni e sono diabetica di tipo due, trasmesso geneticamente da mio padre. Sono sempre stata molto magra (max 50 kg, altezza 1.69) seppur mangiando molto in quanto ho la fortuna di avere un metabolismo molto attivo. Da quando ho iniziato ad assumere la metformina due volte al giorno sono dimagrita di 3 kg e nonostante continui a mangiare come sempre e mi sembra di non riuscire a ingrassare! Mi sono informata e ho letto che la metformina viene utilizzata anche x dimagrire ma essendo già molto magra non voglio dimagrire ancora! Mi consiglia di cambiare terapia?
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 25 Ottobre 2015
Gentile utente, per il suo particolare meccanismo d'azione la metformina può determinare un lieve calo di peso (di certo inferiore al 6% del peso iniziale, come risulterebbe nel Suo caso), tuttavia questo non rappresenta in sé un' indicazione alla sospensione.
Nel caso specifico poi, non si conoscono il dosaggio assunto, il tempo trascorso dall’inizio della terapia né quello in cui si è verificata la variazione ponderale ed occorrerebbe indagare i possibili fattori concomitanti che possano spiegare la riduzione del peso, al di là della terapia ipoglicemizzante con metformina: riduzione dell'introito di calorie, aumento dell'attività fisica, disturbi gastrointestinali o lo stesso scompenso glicemico. A tal proposito, sarebbe utile ripetere, se non l'ha eseguito di recente, il dosaggio dell'emoglobina glicata (HbA1c), anche in ragione del fatto che il calo di peso può migliorare in sé il compenso glicemico, tale da rivalutare il dosaggio stesso di metformina. Accanto a questo potrebbe essere ragionevole, secondo la valutazione del suo diabetologo - l'unico che potendola visitare può conoscere bene il suo quadro clinico - ed a corredo diagnostico, il dosaggio di alcuni ‘parametri diabetologici’ (per esempio anticorpi anti-GAD e ICA, C-peptide, insulinemia), alla luce della giovane età e del basso indice di massa corporea rispetto alla diagnosi posta di diabete tipo 2. Cordiali saluti.