DOMANDA
PREVENZIONE DEL DIABETE TIPO 2 E CAMBIO NELLO STILE DI VITA - Proprio oggi ho ritirato le mie analisi del sangue e il valore della glicemia è risultato 94. So di essere ancora nel range del valore normale, ma dato che le mie nonne erano malate di diabete (una l'ha avuto a 36 anni, l'altra a 50 anni, quello alimentare) vorrei prevenire una diagnosi positiva. Inoltre, devo mettere di avere alcune abitudini alimentari scorrette, come quella di mangiare ogni giorno qualcosa di dolce.
Cosa devo fare? Devo rivolgermi ad un centro specialistico oppure a un nutrizionista? Che tipo di dieta posso seguire?
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 25 Gennaio 2016
Gentile utente, la soluzione migliore sta sempre nello stile di vita. Regola che vale in generale per tutta la popolazione ma soprattutto per coloro che sono a rischio di sviluppare il diabete. Diversi studi hanno dimostrato che una corretta alimentazione associata a un' attività fisica, moderata ma costante, possono ridurre il rischio di sviluppare diabete per oltre il 50% nelle persone a rischio.

In generale le regole di base da seguire dovrebbero essere le seguenti:
1) Evitare l'assunzione abituale di zucchero e alimenti contenenti zucchero come dolci, miele, marmellata, prodotti industriali, gelati, prodotti di pasticceria, creme e farciture etc.
2) Ridurre gli alimenti di origine animale (carne, affettati, formaggi, uova) per ridurre il loro effetto acidificante e l'apporto di grassi saturi, sostituendoli con legumi e prodotti a base di proteine vegetali.
3) Aumentare l'apporto di verdure/ortaggi.
4) Sostituire i cereali e i loro derivati raffinati (riso, pasta, pane, prodotti da forno) con i rispettivi analoghi integrali e introdurre maggiori porzioni di cereali/pseudocereali diversi dal solito frumento (farro, orzo, avena, grano saraceno, miglio, amaranto, quinoa).
5) Praticare una costante e regolare attività fisica. Dedicare all'attività il maggior numero di ore possibile durante la settimana. Non occorre essere campioni olimpionici, ma costanti si, per questo è importante scegliere un'attività che piaccia e che si riesca a praticare, magari con un'amica per renderla più piacevole e motivante.

Il fai-da-te è sempre più difficile da mettere in pratica ed espone al rischio di sbagliare qualcosa e di continuare a farlo. Affidarsi ad esperti è sempre meglio. Se fa un buon percorso di educazione alimentare di base (non ha bisogno di diete) e si ritaglia un po' di tempo per l'attività fisica nel giro di pochi mesi avrà modificato le sue abitudini di vita, guadagniandoci in salute.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE