DOMANDA
DIABETE E PAURA DI VIVERE - Buongiorno sono un ragazzo che soffre di diabete da circa 13 anni, adesso sono vicino ai 30. La scorsa estate ho iniziato un percorso con una psicologa perché mi sono isolato dal Mondo perché ho paura del diabete quindi mi sento sicuro stando a casa perché quando esco inizia l'ansia di non farcela, film in testa e mi provoca anche disturbi fisiologici come aumento della frequenza di urinare, così come ogni 50 minuti giramenti di testa (sensazione testa vuota) e quindi mi sto isolando; invece se sto a casa rilassato quando riesco sto bene. Insomma una condizione difficile da vivere, sarà da 1 anno che non esco a mangiare fuori perché non so come comportarmi con l'insulina perché a casa peso ogni cosa per fare la dose perfetta...quindi volevo un altro parere su cosa fare..grazie
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott.ssa Simona Novi SEZIONE: Psicologo Psicoterapeuta
DATA: 20 Marzo 2016
Gentile utente,
di seguito, ti indicherò gli elementi, che a mio parere sono essenziali per intraprendere e portare avanti un adeguato percorso di psicoterapia.
1° ELEMENTO: consapevolezza di uno stato di disagio.
2° ELEMENTO: desiderio di abbandonare o almeno mettere da parte degli aspetti di sé stessi che si rivelano deleteri nel vivere quotidiano.
3° ELEMENTO: la paura di cambiare.
4° ELEMENTO: il coraggio di guardare in faccia la verità.
5° ELEMENTO: la pazienza
6° ELEMENTO: la fiducia
7° ELEMENTO ( che fa da substrato a tutti gli altri): la speranza
Quelli che ti ho elencato, sono gli elementi che si sono rivelati utili, per me, perché come sai anche noi psicoterapeuti ci sottoponiamo a dei percorsi di terapia.
Ora, se ti va, prova a scrivere su di un foglio, quelli che si stanno rivelando utili per te. Scrivili di getto, senza pensarci troppo. Da quello che mi scrivi, sei sulla strada giusta, non scoraggiarti e insegui il tuo obiettivo, l’unico modo per superare una paura è affrontarla, quindi vivi!
Sai come ho superato la mia paura di volare? Prendendo l’aereo! Sai come tu supererai le tue paure di vivere avendo il diabete? Vivendo, col diabete! Quella in cui ti stai rinchiudendo non è la vita che meriti, perché è una non-vita.
Un suggerimento per te: la terapia, incomincia quando finisce, quindi non avere fretta e abbi fiducia in te e nella tua terapeuta.

In bocca al lupo! Per il tuo percorso!
Se ti fa piacere, scrivimi come prosegue.