DOMANDA
DIABETE LADA E GLICEMIA PREPRANDIALE ALTA
Buongiorno, ho il diabete LADA e faccio quattro insuline al giorno; vorrei sapere perché prima di pranzo e prima di cena la glicemia è sempre alta. Sara perché passa troppo tempo tra un pranzo e l'altro e aumenta il glucagone? Nessuno riesce a spiegarmelo? Vi chiedo di aiutarmi. Grazie.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 03 Aprile 2016
Gentile utente, livelli di glicemia non a target prima di pranzo e/o cena (70-130 mg/dl, ma personalmente preferisco 90-130 mg/dl) in corso di terapia insulinica multiiniettiva potrebbero ad esempio dipendere da:
(1) DOSAGGIO INSUFFICIENTE DI INSULINA SOMMINISTRATA AL PASTO PRECEDENTE:
occorrerà, in questo caso, aumentarne il dosaggio per essere adeguatamente controllati al pasto successivo ovvero il pasto in cui la glicemia risulta superiore al target (se per esempio la glicemia è elevata prima di cena si potrà agire sul dosaggio insulinico del pranzo).
2) INTERVALLO TRA I PASTI SUPERIORE ALLA DURATA STESSA DELL'INSULINA SOMMINISTRATA
Si può utilizzare insulina umana regolare che ha una durata superiore (circa 5-8 ore) rispetto agli analoghi insulinici rapidi (circa 4-5 ore).
3) PRESENZA DI SPUNTINI A META' MATTINA O META' POMERIGGIO
In tal caso gli spuntini, se contenenti carboidrati, potranno essere controllati con un bolo aggiuntivo di insulina.

Naturalmente, la raccomandazione è quella di rivolgersi al proprio diabetologo fornendo quante più informazioni possibili (diario delle glicemie, orari e composizione dei pasti e di eventuali spuntini, etc) per le opportune valutazioni ed eventuali modifiche terapeutiche ed evitando rischiose iniziative estemporanee. Cordiali saluti. Dr. Luca Montesi