DOMANDA
DIMENTICARE L'INSULINA DEL MATTINO
"Buongiorno dottore, se dimentico di fare l'insulina del mattino, cosa succede? La devo recuperare, la devo fare in tutti i casi a costo di sballare gli orari? Grazie."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 22 Aprile 2016
Gentile utente, se ci si accorge di non aver somministrato l'insulina al pasto si può procedere come segue:
- SE IL PASTO E' IN CORSO O E' TERMINATO DA POCO,
si potrà somministrare insulina, magari riducendo il dosaggio di un 20%;
- SE SI E' DISTANZA DI ORE DAL PASTO,
occorre misurare la glicemia ed in caso di valori elevati (> 200 mg/dl) si potrà praticare un bolo insulinico di correzione di 3-5 unità sulla base della misurazione riscontrata, senza dimenticare la possibilità di consultare,anche telefonicamente, il proprio diabetologo.
- SE, IN PARTICOLARE, SI E' ORMAI PROSSIMI AL PASTO SUCCESSIVO, IN CUI E' PREVISTA UN'ALTRA INIEZIONE DI INSULINA,
il bolo correttivo andrà aggiunto al dosaggio insulinico consueto di quel pasto, e calcolato sulla base del fattore di sensibilità insulinica individuale, utilizzando alcune semplici formule che il diabetologo le potrà illustrare, se già non l'ha fatto.
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.