DOMANDA
DIABETE MODY 3
Buongiorno, mi hanno diagnosticato il MODY 3 !!! Ho fatto alcune ricerche per capire visto che ce l'ha anche mia figlia di 15anni ma sembrerebbe una forma più aggressiva. Al momento seguiamo una dieta ma probabilmente mia figlia dovrà iniziare una terapia perché al momento ha la glicata a 10; lei fa molta fatica a seguire un regime alimentare cosi ristretto. Vorrei avere qualche notizia in più su questo tipo di diabete! Grazie.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 09 Ottobre 2016
Gentile utente, il MODY (Maturity-Onset Diabetes of the Young) è una forma monogenica di diabete
relativamente rara caratterizzata sostanzialmente da un' insorgenza precoce (< 25 anni), ereditarietà autosomica dominante (almeno tre generazioni di soggetti affetti da diabete) e controllo metabolico mantenuto senza insulina per oltre 2 anni.
Il MODY comprende alcune sotto-forme caratterizzate da difetti genetici diversi che, con meccanismi differenti, conducono a un’alterazione funzionale delle beta-cellule pancreatiche, con ridotta secrezione di insulina e senza evidente insulino-resistenza.
Il MODY 3 rappresenta la forma più comune, tende a manifestarsi clinicamente dopo la pubertà e spesso con sintomi osmotici (aumento della sete e della escrezione di urina e di glucosio urinario). Rispetto all’altra forma di più frequente riscontro, il MODY 2, il MODY 3 presenta una peggiore risposta agli ipoglicemizzanti orali e un maggiore rischio di sviluppo di complicanze microvascolari, in particolare retinopatia, il che impone in circa un terzo dei casi la necessità di impostare una terapia insulinica, come nel caso specifico indicherebbe il valore di Hb glicata attuale di sua figlia.
Per saperne di più può consultare anche il portale diabete.com al seguente link: http://www.diabete.com/il-diabete-mody-una-forma-rara-dovuta-alla-mutazione-di-un-gene/.
Cordiali saluti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE