DOMANDA
DT1 E INTEGRATORI PROTEICI
"Salve, sarei curiosa di sapere se un diabetico di tipo 1 può assumere proteine in polvere per migliorare il proprio aspetto fisico. grazie"
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 07 Gennaio 2017
Gentile utente, un'alimentazione a più elevato contenuto proteico (anche attraverso l'utilizzo di integratori), se protratta nel tempo, tende a sovraccaricare il lavoro di smaltimento delle scorie azotate (che sono il prodotto del metabolismo proteico), fisiologicamente svolto dai reni, che sono uno degli organi bersaglio delle complicanze del diabete. Questo comporta che non sia un regime alimentare raccomandato, almeno nel lungo termine, e richiede un controllo della funzionalità renale in corso di suo utilizzo. Cordiali saluti.


NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.