DOMANDA
DIABETE TIPO 2 E DIETA SMARTFOOD"
"Sento tanto parlare della "dieta smart food" cosa ne pensate? Può essere seguita anche da noi diabetici di tipo 2?
https://www.amazon.it/dieta-Smartfood-forma-salute-allungano/dp/881708607X
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 26 Febbraio 2017
Gentile utente, la dieta smartfood riprende le valutazioni del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro sul rapporto tra stile di vita e tumori e lo traduce in una serie di raccomandazioni nutrizionali che in sintesi prevedono la limitazione di alimenti ad alta densità energetica (ed in particolare le bevande zuccherate), di carne rossa e carni lavorate/conservate, di sale e degli alimenti che ne sono più ricchi e di bevande alcoliche e promuovono invece il consumo di alimenti di origine vegetale (verdura, cereali specialmente se integrali, legumi e frutta fresca e secca) e lo svolgimento di attività fisica regolare.
Tali raccomandazioni non si discostano da quanto previsto dalla Dieta Mediterranea, che gli studi scientifici hanno indicato in grado di ridurre in modo significativo la mortalità complessiva, e possono essere adottate nella prevenzione e trattamento di altre patologie croniche, come il diabete o le malattie cardiovascolari. Per tali ragioni si può aggiungere che in questi casi la parola ‘dieta‘ assume il significato decisamente più elevato di stile nutrizionale e direi culturale rispetto a quanto l’accezione comune normalmente riservi a tale termine.
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.