DOMANDA
DIABETE INIZIALE, GRASSI BUONI E GRASSI CATTIVI
"Buonasera, sono diabetico di tipo 2 in fase iniziale; come terapia uso metformina e glucobay. Volevo chiedervi quali sono i grassi consigliati per una corretta E VARIATA alimentazione. Non domando la quantità che definirò insieme al Nutrizionista sulla base delle mie esigenze individuali ma i tipi di grassi idonei e utili. Grazie. "
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 27 Marzo 2017
Gentile utente, la distinzione tra grassi cattivi e grassi buoni si basa sulla capacità o meno dei grassi (lipidi) di aumentare o ridurre i livelli di colesterolo LDL (cosiddetto ‘cattivo’), il che si ripercuote sul rischio di malattie cardiovascolari. In sintesi, sono considerati CATTIVI I GRASSI SATURI, quelli cioè contenuti ad esempio nella carne e nei salumi, nel latte e derivati (burro e formaggi) e in alcuni oli vegetali (olio di cocco, olio di palma) e i grassi idrogenati o trans (margarine, snack dolci o salati, etc).

Sono considerati BUONI I GRASSI MONOINSATURI, contenuti negli oli vegetali: olio di oliva soprattutto, olio di semi vari, olio di girasole, etc e POLINSATURI (che comprendono gli ACIDI GRASSI OMEGA-3 e OMEGA-6), contenuti soprattutto nel pesce, nell’olio di pesce, nella frutta secca e in alcuni oli vegetali (olio di semi di lino, di nocciole, etc).
Resta naturalmente inteso che IL CONTENUTO CALORICO DEI GRASSI È IL MEDESIMO (9 KCAL PER CIASCUN GRAMMO) sia per i grassi buoni che per quelli cattivi.

NEL DIABETE, L’IMPORTANZA DI RIDURRE L’APPORTO ALIMENTARE DEI GRASSI SATURI (< 8-10% DELLE CALORIE GIORNALIERE TOTALI) a favore dei grassi mono-insaturi (10-20% delle calorie giornaliere totali) e dei grassi poli-insaturi (5-10% delle calorie giornaliere totali) assume un ruolo di primo piano proprio perché la patologia stessa espone a un più alto rischio di malattia cardiovascolare, il che comporta un attento controllo e/o riduzione/abolizione degli altri fattori di rischio cardiovascolare (eccesso di peso, fumo di sigaretta, ipertensione arteriosa).
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE