DOMANDA
QUANDO ASSUMERE LA METFORMINA?
"Buongiorno, sono DT2 e prendo la metformina standard dopo i pasti ma ho sempre il dubbio perché c'è chi dice che va presa prima e chi dopo, sia tra i medici che tra i pazienti. Non esiste una regola precisa? E se non esiste perché per alcuni è meglio prima e per altri dopo? Grazie per una spiegazione che mi sciolga tutti i dubbi e grazie per tutti i consigli che date, sempre molto utili. "
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 31 Marzo 2017
Gentile utente, come riportato in scheda tecnica la corretta assunzione di metformina dovrebbe avvenire durante o dopo i pasti, tuttavia in considerazione dell'effetto farmacologico che si concretizza soprattutto nel controllo della glicemia a digiuno più che post-prandiale è possibile assumere metformina anche prima del pasto. Ne consegue che la differente tempistica di assunzione di metformina rispetto al pasto riguarda più che altro le abitudini individuali (ad esempio la facilitazione nel ricordare di assumere la compressa, che contribuisce alla maggiore aderenza terapeutica) e non l’efficacia farmacologica.
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.