DOMANDA
INDICAZIONE ALL'USO DEL MICROINFUSORE NEL DT2
"Buongiorno, ho il diabete di tipo 2 da diversi anni e da poco il diabetologo mi ha prescritto l'insulina. Viaggio ancora molto per lavoro e vorrei sapere se è possibile mettere il microinfusore anche nel caso del DT2. E' il paziente che decide oppure deve essere il medico sulla base di quali elementi? Qual è la prassi per ottenerlo? Grazie."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 22 Aprile 2017
Gentile utente, la distribuzione dei sistemi di erogazione in continuo di insulina (microinfusore) viene concessa a pazienti selezionati, motivati e adeguatamente istruiti e su specifico parere del diabetologo che opera nei Servizi diabetologici di I o II livello. I criteri di selezione comprendono:
1) un controllo glicemico inadeguato nonostante una terapia insulinica intensiva multi-iniettiva;
2) ipoglicemie ricorrenti severe;
3) stile di vita (lavoro a turni, viaggi frequenti, etc) tale da non consentire il raggiungimento degli obiettivi metabolici con la terapia insulinica intensiva multi-iniettiva;
4) frequenti episodi di scompenso glicemico acuto, etc

La maggior parte di tali indicazioni caratterizza i soggetti con DIABETE DI TIPO 1; la valutazione dell’opportunità del microinfusore nel soggetto con DIABETE DI TIPO 2 sarà pertanto altamente selettiva e rappresenta una prerogativa del diabetologo, che potrà, ove ritenuto indicato, attivare l’iter per la concessione del dispositivo e del materiale di consumo, che varia da Regione e Regione, ma generalmente prevede, dopo un adeguato periodo di istruzione e prova, apposita richiesta alla ASL di pertinenza. Il consiglio è pertanto di riparlarne con il Suo diabetologo. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.