DOMANDA
MANGO
"Buongiorno, ho il DT2. Scrivo perché vorrei sapere tutte le proprietà del mango. Sono molto ghiotta di frutta esotica e in particolare di mango. Vorrei sapere se fa bene, quali sono le sue proprietà e qual è la quantità adatta per una persona con DT2 in normopeso e sportiva con un buon controllo del diabete. So che va inserito nell'ambito della propria dieta complessiva giornaliera ma mi/le chiedo si può mangiarne uno anche tutti i giorni? Se no, ogni quanto? Grazie in anticipo. "
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 27 Aprile 2017
Gentile utente, il mango va considerato come tutti gli altri frutti. E' ricco di acqua, sali minerali e vitamine. Tra questi micronutrienti, maggiormente presenti sono il potassio, il calcio, il fosforo e il ferro, la vitamina A e la vitamina C. E’ anche una buona fonte di vitamine del gruppo B e di vitamina E. Contiene fruttosio (zucchero della frutta) e antiossidanti come carotenoidi tra cui betacarotene e luteina. Gli antiossidanti sono molecole che aiutano le nostre cellule a contrastare lo stress ossidativo, i radicali liberi e l'invecchiamento. Il mango è ricchissimo di fibre e una porzione (circa 165 g) contiene circa 107 calorie.

Le dimensioni del mango dipendono dalla varietà non dalla qualità o dalla maturazione del frutto anche se più grande è il mango più alto è il rapporto frutto-seme. Un mango maturo, pronto per il consumo, cede leggermente a una delicata pressione ed emana una fragranza floreale ed esotica. Se al tatto risulta spugnoso è sicuramente troppo maturo. Piccole macchie nere sulla buccia sono tipiche del frutto maturo ma se sono in numero eccessivo possono essere segno di polpa danneggiata. Un mango acquistato maturo si conserva in frigorifero per 1-3 giorni.
La buccia dei frutti molto immaturi può essere irritante per la pelle nei soggetti particolarmente sensibili.

La porzione di frutta mediamente si aggira intorno ai 150 g e si dovrebbero consumare un numero di porzioni giornaliere di frutta in funzione dello stato di salute e dello stile di vita, mediamente si consigliano 3 porzioni al giorno, cercando di variare con i frutti di stagione. Il consumo di mango dovrebbe rientrare in questi consigli generali. Non conoscendo completamente la sua situazione non sono in grado di poter consigliare nulla di specifico e personale e di questo dovrebbe quindi parlare con il proprio medico o nutrizionista che conosce le sue necessità individuali e che la può visitare.

Come tutti i frutti esotici e d'importazione, anche con il mango c'è il rischio di non godere a pieno dei benefici del mango a causa dello stato di maturazione quando viene raccolto e tutta la filiera di trasporto e conservazione prima di arrivare sulle nostre tavole.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE