DOMANDA
SISTEMA DI INFUSIONE INTRAPERITONEALE DI INSULINA- "Buongiorno, ho letto che esiste un sistema di infusione intraperitoneale di insulina. Di che cosa si tratta? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Va bene per tutti? Chi lo consiglia? E' vero che questa tecnologia esiste solo in Sardegna e Sicilia? 'Grazie.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 21 Maggio 2017
Gentile utente, il sistema di infusione in continuo di insulina per via intraperitoneale (CIPII) consiste di una pompa insulinica esterna, simile a quella comunemente usata per la somministrazione in continuo di insulina per via sottocutanea (CSII o cosiddetto ‘microinfusore’), collegata a un catetere inserito chirurgicamente nell’addome, a livello del peritoneo. L’infusione di insulina per via intraperitoneale ne consente un assorbimento più veloce e costante rispetto alla via sottocutanea (tramite microinfusore o iniezioni con penne preriempite).
VANTAGGI
Il vantaggio della CIPII consiste dunque in una stabilizzazione del profilo glicemico che esita in una riduzione di eventuali episodi di ipoglicemia a cui va aggiunto che per il particolare sistema di infusione dell'ormone non vi è la più necessità di cambiare il sito di infusione ogni 2/3 giorni.
SVANTAGGI
Gli svantaggi dell’infusione intraperitoneale di insulina riguardano sostanzialmente il posizionamento dell’impianto di erogazione che in primis prevede un intervento chirurgico ed intorno al quale può verificarsi una risposta infiammatoria o infettiva (con il rischio stesso di rimozione del sistema) o lo sviluppo di aderenze intraaddominali e comparsa di dolore.
PER CHI E' INDICATA
Le indicazioni all’ utilizzo di tale sistema riguardano specifiche e selezionate categorie di pazienti:
* soggetti con ipoglicemie gravi ricorrenti e/o inavvertite,
*mancato target glicemico nonostante appropriata terapia insulinica intensiva o frequenti episodi di scompenso glicemico,
* severa insulino-resistenza alla somministrazione sottocutanea con elevato fabbisogno di insulina,
* presenza di lipodistrofia tale da causare grave interferenza con la somministrazione sottocutanea di insulina.
I CENTRI DOVE SI IMPIANTA IN ITALIA
Al momento e a mia conoscenza i Centri nei quali sia stato impiantato un sistema di infusione in continuo di insulina per via intraperitoneale corrispondono effettivamente alle ASL di Olbia (Sardegna) e Partinico (PA, Sicilia).
Cordiali saluti

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.