DOMANDA
METFORMINA E ASSUNZIONE DI ZUCCHERI
"Buongiorno, se assumo degli zuccheri tra un pasto e l'altro devo prendere la metformina ? ed eventualmente in che quantità?"
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 21 Maggio 2017
Gentile utente, la metformina va assunta durante i pasti principali (quindi da 1 a 3 compresse al giorno secondo le indicazioni del diabetologo, per una posologia massima di 3 grammi/die), se si tratta di metformina standard, o 1 sola volta al giorno preferibilmente dopo cena (da 1 a 2 compresse, per una posologia massima di 2 grammi/die) nella formulazione a lento rilascio.
Inoltre, il principale effetto farmacologico della metformina si esplica sulla glicemia a digiuno più che post-prandiale. Per entrambe le ragioni indicate non risulta dunque indicato assumere metformina ogni qual volta si assumono zuccheri semplici o complessi, che andranno semmai limitati, seguendo le indicazioni mediche in tal senso. Cordiali saluti

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.