DOMANDA
PIZZA - Sono la mamma di una bimba che ha avuto da 1 mese l'esordio del diabete di tipo 1. Vorrei sapere come mai la pizza fà alzare cosi' tanto il valore glicemico, e se è possibile trovare una farina che possa limitare il più possibile questo problema.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 26 Maggio 2017
Gentile utente, per la sua composizione nutrizionale la pizza presenta un elevato indice glicemico, il suo consumo determina cioè una importante iperglicemia post-prandiale che peraltro perdura per un tempo relativamente lungo. Per poter ridurre l'indice glicemico di questo alimento senza rinunciarvi, occorre aumentare la quota di fibra alimentare in grado di ridurre il picco glicemico che segue il consumo di pizza. In tal senso è consigliabile utilizzare farine integrali (ve ne sono di disponibili in commercio, con alto contenuto di fibra) e magari farcire la pizza con verdure, naturalmente ricche in fibra. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.