DOMANDA
ALBICOCCHE NEL DIABETE TIPO 2 - "Le albicocche sono molto zuccherose? Vanno bene per i diabetici di tipo 2? Quante se ne possono mangiare al giorno? Che differenze ci sono tra fresche, essiccate e sciroppate? Qual è l'indice glicemico? Grazie per una risposta. Mi piacciono molto e le uso anche per fare dolci alla frutta e semifreddo."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 19 Luglio 2017
Le albicocche contengono circa 7 g di zuccheri su 100 g di prodotto. E' una quantità di zuccheri in media con altri frutti.

I diabetici di tipo 2 possono consumare la frutta fresca ma non devono eccedere con la porzione e la frequenza giornaliera. 2/3 porzioni di frutta al giorno sono sufficienti. Una porzione equivale a 100/150 g. Per le albicocche solitamente sono circa 3.

Le albicocche fresche contengono più acqua mentre quelle essiccate hanno meno acqua e più zuccheri, perciò occorre mangiarne meno e meno frequentemente e occorre ridurre la porzione a circa 30/40 g.

Le albicocche sciroppate invece hanno un indice glicemico più alto e le sconsiglio nel diabete di tipo 2.

L'indice glicemico delle albicocche fresche è basso, quello delle albicocche essiccate è medio mentre quelle sciroppate sono ad alto indice glicemico.

Consiglio di mantenere il consumo di dolci e semifreddi solo alle occasioni particolari e non come abitudine ricorrente.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.