DOMANDA
FRUTTA E DIABETE DI TIPO 2
"Che tipo di frutta ci consigliate nel diabete 2? Grazie."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 29 Agosto 2017
Gentile utente, con il diabete di tipo 2, è possibile mangiare tutti i tipi di frutta a meno di particolari condizioni individuali che ne sconsiglino l'uso, di cui non sono a conoscenza.
Per la persona con diabete di tipo 2, è importante inserire il calcolo degli zuccheri della frutta nel calcolo dei carboidrati (CHO) generali della giornata e dei pasti. Perciò porzione e momento di assunzione possono subire delle modifiche sulla base delle esigenze individuali.
Solitamente 2-3 porzioni di frutta al giorno, da 100 g - 150 g, è possibile mangiarle. Prestando attenzione a non mangiarle in prossimità di un pasto molto ricco di carboidrati. In quel caso il carico glicemico si aggraverebbe ulteriormente.

Infine ci sono 5 frutti che "storicamente" vengono sconsigliati nel diabete e cioè: banane, fichi, uva, datteri e cachi. In realtà, è possibile consumare anche questi frutti, ricordando di moderare la porzione per non eccedere rispetto agli zuccheri totali.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.