Gentile utente, l'alga spirulina si caratterizza per la prevalente composizione in proteine (ed in un’ottima quota di aminoacidi essenziali che le compongono) ed un più ridotto contenuto in carboidrati e pochissimi grassi. Potenzialmente, queste caratteristiche e la restante composizione nutrizionale la renderebbero un nutraceutico** dalle buone capacità antiossidanti e a ridotto impatto sulla glicemia, dunque utilizzabile anche nel soggetto affetto da diabete.
Al momento - tuttavia - non vi sono studi scientifici solidi che attestino il reale beneficio del suo utilizzo continuativo rispetto a una corretta e variata alimentazione, anche nella persona con diabete. Cordiali saluti.
** Nutraceutico è un alimento che, grazie al contenuto di particolari costituenti,
è in grado di rivendicare un effetto benefico svolto su una specifica funzione dell’organismo. (Fonte della definizione: G Durazzo, Giornale Italiano di Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione 2017; 9 (1): 11-16).
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
|