DOMANDA
PASTA - Sarei una mangiona di pasta di cui sono golosissima ma non posso perché soffro di diabete. Che tipo di pasta mi consigliate per risolvere il mio problema con i carboidrati? Grazie dei consigli.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 28 Aprile 2015
Essendo la pasta, qualsiasi essa sia, un alimento ricco di carboidrati occorre sempre e comunque tenere sotto controllo la quantità e non solo la qualità. Il modo migliore è impostarne la quantità rispetto alle sue esigenze con un professionista e standardizzarne il consumo.

In termini di qualità si consiglia la pasta integrale e si sconsiglia il consumo di pasta fatta con farina raffinata. In commercio esistono tipi di pasta integrale con aggiunta di ulteriore fibra (es. inulina) per abbassare ulteriormente l'indice glicemico come la FiberPasta o pasta proteica (da usare solo se non ci sono altre problematiche tipo quelle renale e comunque sempre meglio sotto controllo di un professionista).
Alternare anche il cereale di partenza è un'ottima abitudine: invece di mangiare sempre pasta di semola di frumento (integrale o non) si può consumare anche la pasta di farro, d'avena, di grano saraceno, etc.