DOMANDA
STRESS E BISOGNO DI URINARE
"Sono in terapia farmacologica per il diabete mellito tipo 2 da circa 8 anni . La mia glicata sta più o meno intorno a 7 e la glicemia al mattino a digiuno intorno a 98 - 100 e 2 ore dopo i pasti intorno a 125 circa. Durante la mattina però ho bisogno di urinare più volte e questo mi crea molto disagio. Ho notato che questi bisogni aumentano con l'aumentare dello stress da impegni da lavoro o altro. Può esserci una correlazione tra aumentato bisogno di urinare e stress e perchè?. Grazie per la vostra risposta.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 29 Settembre 2017
Gentile utente, innanzitutto il compenso del Suo diabete risulta soddisfacente e porta ad escludere che la presenza di pollachiuria (minzione frequente) abbia un legame con la patologia. Vi è invece la possibilità che tale disturbo possa essere su base psicogena, dunque legato a periodi di maggiore stress, per un complesso rapporto tra il sistema nervoso centrale che raccoglie gli input psiconeurologici e può stimolare le ghiandole surrenali a produrre alcuni ormoni (adrenalina e noradrenalina) che a loro volta possono influenzare il sistema urinario con le conseguenze poi riscontrate. Naturalmente la pollachiuria psicogena è una diagnosi di esclusione, pertanto occorre verificare la presenza di cause organiche di tale disturbo, rivolgendosi allo specialista urologo. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.