DOMANDA
PREDIABETE
Salve, mi trovo in una situazione di pre-diabete che sto cercando di tenere sotto controllo con dieta ed attività fisica. Al mattino a colazione, posso sostituire il latte scremato con bevande a base di soya? Ho visto che in alcune tipologie il contenuto di carboidrati è addirittura maggiore che non nel latte. Cosa ne pensate a proposito?
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 11 Dicembre 2017
Gentile utente, nella scelta o sostituzione degli alimenti occorre porre attenzione sia all'apporto calorico complessivo che alla composizione qualitativa. In particolare, se l'obiettivo è il controllo della glicemia andrà verificato il contenuto di carboidrati, in particolare dei CARBOIDRATI SEMPLICI (solitamente riportati in etichetta come 'ZUCCHERI') per la loro capacità di elevare velocemente la glicemia a seguito del loro consumo. Sarà questo aspetto a dover orientare le Sue scelte nutrizionali più in generale. Cordiali saluti

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.