DOMANDA
CREATININA ALTERATA E DT2
"Ho la Creatinina alterata, che cosa significa? Ho il diabete di tipo 2, il dietologo mi prescrive delle analisi mediamente ogni 6 mesi ( fondo oculare, elettrocardiogramma, analisi del sangue ed urine etc). Prendo 50 di tiroxina in aggiunta per la tiroide. Grazie per la risposta."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 06 Gennaio 2018
Gentile utente, valori di creatinina superiori ai valori di normalità potrebbero segnalare un' alterazione a carico dei reni con possibile riduzione della loro funzionalità che viene stimata calcolando un parametro noto come filtrato glomerulare, a partire dal dato di creatinina stessa. Le ragioni della elevazione della creatinina possono essere numerose, fra le quali non può essere esclusa un'iniziale nefropatia come complicanza cronica del diabete. Naturalmente se si tratta del primo riscontro alterato, a meno di un valore francamente elevato, è necessaria una conferma di tale dato prima di poter avanzare ipotesi diagnostiche. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.