DOMANDA
FARMACI PER L'IPOGLICEMIA
"Buonasera, vorrei sapere se ci sono farmaci che bloccano l'ipoglicemia. Grazie attendo gentile risposta."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 10 Febbraio 2018
Gentile utente, la correzione farmacologica dell'ipoglicemia si effettua con glucagone, l'ormone prodotto dal pancreas (da cellule diverse rispetto a quelle che producono insulina) che svolge un'azione opposta all'insulina, ovvero iperglicemizzante.
Il glucagone è disponibile in penne pre-riempite a va utilizzato nei casi di ipoglicemia severa che richiedono l'ausilio di terze persone perché il soggetto che ne è colpito non è in grado di provvedere in modo autonomo alla correzione dell'ipoglicemia.
Nei casi di ipoglicemia lieve e moderata nei quali il soggetto può provvedere in autonomia alla sua correzione, vanno utilizzati 15 grammi di zuccheri semplici (3 bustine o 3 cucchiaini di zucchero). Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE