DOMANDA
DIABETE TIPO 2: CONSUMO DI PESCHE
"Buongiorno, ho il diabete di tipo 2. Posso mangiare le pesche, che mi pacciono così tanto? Meglio quelle gialle o quelle bianche? Meglio fresche a fine pasto o in una torta o frullate come snack al pomeriggio? Oppure al forno ?
Grazie."

RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 03 Maggio 2018
Buongiorno, una risposta precisa alla sua domanda può essere data conoscendo meglio la sua condizione e tutta la sua alimentazione.

In linea teorica il consumo di pesche è permesso.
2/3 porzioni di frutta al giorno possono essere consentiti a patto che il controllo glicemico sia rispettato.
In particolare, 1 porzione di pesca equivale ad 1 frutto intero e tutte le modalità di assunzione che prevedono la contemporanea assunzione della fibra del frutto sono da preferire rispetto a quelle in cui la fibra viene persa. Per semplificare:
*SI: frutto intero, anche con la buccia, per alcuni tipi di pesche, frullato.
*NO: centrifugato, estratto, succo.
Nella torta non sarebbe il massimo visto che si consuma un dolce ma come dicevo prima occorre conoscere meglio la sua condizione.

A seconda dei suoi pasti e dell'andamento della sua glicemia potrebbe fare la differenza se consumare la frutta dopo il pasto o lontano dal pasto. Purtroppo a distanza e senza una visita non è possibile essere più precisi perchè l'alimentazione va tagliata su misura di ciascun soggetto.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.