DOMANDA
FRITTURA SPORADICA
"Gentile Dottore, saltuariamente mi concedo una piccola frittura di pesce, fatta in evo e con farina di semola di grano duro. Ho letto che , sia a livello di gusto che di salute, sarebbe bene friggere in olio di riso e farina integrale di riso. Non avendo problemi di celiachia, le chiedo cortesemente un consiglio. I miei livelli di colesterolo sono buoni. La ringrazio sentitamente."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 25 Giugno 2018
Buongiorno a Lei, se la sua condizione è stabile (adeguato controllo dei valori glicemici e dei lipidi nel sangue) allora una sporadica frittura in olio extravergine d'oliva (evo) non è un problema. L'olio evo mantiene bene le alte temperature senza degenerare perciò se le piace il gusto della frittura in questo tipo di olio non ci sono grosse controindicazioni.
Ripeto però che il consumo di cibo fritto deve essere sporadico e non ricorrente durante la settimana e il mese.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.