DOMANDA
INSULINA, AUMENTO DI PESO E GONFIORE ADDOMINALE
"Sono cardiopatico e diabetico tipo 2. Faccio insulina
rapida 8 u. colazione-pranzo-cena e prima di cororicarmi 12 u. di Abasaglar(prima era la Lantus). Glicata 6.7 .
Vado a nuoto 2 volte a settimana. Il mio problema,
nonostante la dieta è che sono aumentato notevolmente di pancia e il peso è aumentato negli ultimi 9 mesi, gradatamente da Kg. 75 a 78,5. Il medico che mi segue dice che è l'effetto dell'insulina e di provare a non mangiare frutta alla sera; dopo 2 mesi il gonfiore alla pancia non è passato. Il cardiologo all'ultima visita mi aveva detto che avevo parecchia aria, ho preso il carbone ma senza risultati. Potete darmi
qualche consiglio? Mi sento appesantito e affaticato
anche quando vado a camminare. Ringrazio,cordiali
saluti.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 21 Luglio 2018
Gentile utente,l'insulina può effettivamente favorire l'aumento di peso, tuttavia occorre valutare da quanto tempo è in terapia insulinica rispetto all'aumento di peso, ovvero verificare che tale incremento ponderale non sia in parte dovuto a cambiamenti, anche lievi(considerato che è aumentato di 3,5 kg in 9 mesi), nello stile di vita (un maggiore apporto calorico e/o una riduzione dei livelli di attività).Diverso il discorso sul gonfiore addominale, che non dipende dall'insulina, ma che riguarda l'ambito più strettamente gastroenterologico. Solitamente i provvedimenti più frequentenente consigliati per ridurre il gonfiore addominale sono il carbone vegetale o in alternativa il simeticone, tuttavia si tratta di soluzioni che incidono sul sintomo ma non sulla causa, per la quale il consiglio è di rivolgersi al proprio Curante o allo specialista gastroenterologo. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.