Gentile utente, la risposta non è univoca perché dipende dalle condizioni fisio-patologiche di ognuno e dal tipo di tipo di mela nonché dal suo grado di maturazione.
Gli zuccheri semplici della frutta nel diabetico vanno inquadrati nell'ambito dell'alimentazione generale e della modalità di assunzione dei pasti. Per questo consiglio sempre una valutazione personalizzata con un professionista della nutrizione.
In generale non c'è un divieto per il diabetico nel consumo di mele. Anzi alcuni studi mostrano che i polifenoli della buccia delle mele Red Delicious possono aiutare il controllo glicemico. Oppure le mele Annurca possono aiutare in caso di colesterolo alto.
Esistono anche casi in cui la mela va sconsigliata, ad esempio in chi soffre di colon irritabile.
Oltre a rimandare in modo personale ad un esperto consiglio sempre di verificare con il monitoraggio della glicemia gli effetti del consumo di alimenti. Nel caso delle mele può provare pari quantità di varietà diverse e con o senza buccia. Il controllo glicemico generale è sempre l'obiettivo principale nel diabetico. Per questo obiettivo è importante anche l'assunzione di fibre totali.
In termini di quantità di zuccheri le mele non si discostano molto da molti altri frutti. Circa 10-15 g per 100 g di alimento.
I valori può trovarli sulle tabelle nutrizionali del CREA, ex INRAN a questo link, inserendo l'alimento di cui vuole sapere la composizione: http://nut.entecra.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
|