DOMANDA
DT2 E BERBERINA
Buongiorno, DT2 da diversi anni. Si sente molto parlare di berberina, che cos'è e può essere utile per il diabete? In che termini? Quanto e come assumerla? Grazie.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 21 Agosto 2018
Gentile utente, la berberina (BBR) è un alcaloide isochinolinico presente in diverse piante, che ha proprietà metaboliche, in particolare ipocolesterolemizzante ed in parte ipoglicemizzante.
Va precisato che mancano studi clinici a lungo termine che confermino l’efficacia e la sicurezza di tale nutraceutico, tanto che le recenti linee guida italiane sulla cura del diabete non ne raccomandano l’uso nei pazienti con diabete.
Per completezza di informazione la dose utile giornaliera varia da 0,5 a 1,5 grammi, in funzione ipoglicemizzante l’integratore a base di berberina va assunto prima dei pasti principali.
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.