Buongiorno, esistono sia integratori alimentari con gli acidi alfa lipoici o veri e propri farmaci per le situazioni più gravi. Tutti questi farmaci/integratori possono migliorare i sintomi (dolore, formicolii crampi ecc) ma non incidono sulla malattia. Si usano quindi soltanto se i sintomi sono poco sopportabili. Gli integratori possono essere utilizzati anche nella prevenzione.
I cicli ripetuti di elettrostimolazioni che possono essere d’aiuto nel trattamento della neuropatia dolorosa e anche in altri tipi di dolori.
La terapia fotodinamica può essere utile per il trattamento delle ulcere di difficile risoluzione.
La terapia infusiva viene utilizzata soprattutto per chi ha problemi di microcircolazione ai piedi.
Il Laser CO2 è un laser molto potente che da qualche anno viene utilizzato anche nel trattamento chirurgico delle lesioni ulcerative del Piede diabetico, in particolare quelle più difficili da trattare.
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
|