DOMANDA
DIABETE E DONAZIONE DI SANGUE - "Salve, il mio nome è Carlo e sono DM1 da 38 anni, ora ne ho 53. Vorrei sapere perché un diabetico insulinodipendente non può donare il sangue. Potrebbe danneggiare un eventuale ricevente?
Grazie in anticipo e cordiali saluti."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 12 Novembre 2018
Gentile utente, come riportato dal Supplemento ordinario alla “Gazzetta Ufficiale n. 300 del 28 dicembre 2015 - Serie generale" in tema di donazione del sangue, sono esclusi dalla donazione i soggetti con diabete insulinotrattato (ovvero diabete di tipo 1, e tipo 2 in terapia insulinica) per ragioni di tutela non del ricevente ma del donatore stesso. In altre parole, la norma è tesa a evitare che la donazione di sangue possa alterare l'equilibrio del compenso glicemico del soggetto donatore in terapia insulinica. Cordiali saluti.

DISCLAIMER
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.