DOMANDA
DIABETE TIPO 2 E DONAZIONE DEL SANGUE
Buon giorno, mi chiamo Massimo Maccagnola, ho 49 anni, sono alto 181 e peso 83 kg. Sono diabetico di tipo 2, mi è stato riscontrato 30 anni fa. Non devo prendere medicinali, controllato, sin dall'inizio, con la dieta.
La mia domanda è questa, dato che non prendo e non devo prendere farmaci, posso donare sangue all'AVIS ?
Ho donato sangue fino al 1998, poi sono stato sospeso in quanto diabetico...ma anche in quel periodo non prendevo farmaci e i valori di glicemia sono stati sempre gli stessi che ho ora 115 - 139 max.
Per cortesia potreste darmi qualche indicazione.
Grazie. Saluti.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 26 Novembre 2018
Gentile utente, come è capitato di rispondere ad un altro quesito sullo stesso tema, la sola esclusione dei soggetti con diabete alla donazione di sangue riguarda chi è in terapia con insulina e tale disposizione è a tutela non del ricevente ma del donatore stesso, dal momento che la donazione di sangue potrebbe determinare in rischio di squilibrio glicemico nei soggetti in terapia insulinica. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.