DOMANDA
FRUTTA SECCA E INDICE GLICEMICO
"Ho letto da più parti della possibilità di "contenere" i plicchi glicemici mediante un sapiente utilizzo della frutta secca, mandorle, cacao, olio di oliva, ben combinati tra di loro, voi cosa ne pensate?"
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 13 Gennaio 2019
Quanto ha letto è corretto. Negli ultimi anni si sta evidenziando come l'iperglicemia e l'iperinsulinemia si controllano non solo con il giusto apporto di carboidrati e con l'uso di alimenti a basso indice glicemico ma anche con il giusto apporto di grassi omega-3 e omega-6 e riducendo i grassi saturi.

Sicuramente in fase di prevenzione e per un soggetto sano il controllo totale dell'alimentazione e dello stile di vita è fondamentale. In caso di patologia già esistente invece, è sempre meglio personalizzare i consigli perché alimenti che contengono nutrienti utili al controllo del diabete, mi riferisco in primis al diabete di tipo 2, possono anche avere sostanze negative per una qualche altra condizione (es. la frutta secca può contenere aflatossine; il cacao non è indicato in caso di disturbi gastricci; ecc.), quindi è sempre meglio personalizzare i suggerimenti sulla base delle singole necessità del singolo paziente.
------
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.